L’attività di tirocinio dovrà essere svolta sempre in presenza di un un Istruttore Surf iscritto all’Albo Istruttori in Attività e abilitato per la medesima specialità, di seguito descritto come Coach Supervisore,  e in grado di indirizzare e correggere il candidato durante lo svolgimento del Tirocinio, secondo le modalità descritte di seguito.  
L’attività di tirocinio è da svolgersi nelle seguenti modalità: 
  1. Minimo 20 ore, suddivisibili in moduli di 2 ore ciascuno e con il limite massimo di 4 ore di tirocinio al giorno da svolgersi presso la Scuola Surf Affiliata per la specialità prescelta, a scelta del candidato, seguito dal Coach Supervisore. Solo il Coach Supervisore, ha la facoltà di decidere se il candidato necessita di più ore di tirocinio.
  2. Il tirocinante, all’inizio del tirocinio dovrà presentare i seguenti documenti al Coach Supervisore: La tessera Federale FISW in corso, un documento di riconoscimento ed il workbook personale ISA ricevuto durate il Corso, con all’interno le schede di valutazione da compilare e firmare a cura del Coach Supervisore.
  3. Durante le attività di Tirocinio il candidato dovrà perseguire i seguenti obiettivi:   – Svolgimento dell’attività didattica di base in sicurezza – Valutazione del luogo di pratica (venue analisys) – Compilazione di un piano della lezione – Scelta e gestione di mezzi e strumenti didattici – Acquisizione di capacità comunicative – Osservazione, valutazione e correzione dei gesti tecnici – Utilizzo corretto di un mezzo di salvataggio Surf e Sup.
  4. Le ore di tirocinio sono, in genere, gratuite se effettuate nel periodo di attività delle Scuole di Surf Affiliate, previo appuntamento fissato con il Coach Supervisore. Possono essere a pagamento se richieste fuori dal periodo di attività delle scuole o se il candidato ha particolari richieste in merito a date e orari.
  5. La documentazione del tirocinio  e la certificazione “water rescue” vanno presentati  entro la fine dell’anno (31 dicembre) di partecipazione al Corso Istruttori. 
Tutta la documentazione (Workbook) relativa al tirocinio svolto, oltre ad una copia del Brevetto di Salvamento e/o modulo ILS Water Rescue, dovrà essere inviata alla Segreteria Federale Surfing FISW per mezzo di posta ordinaria oppure via Posta Elettronica Certificata.
X