Blackwave ProTeam: un percorso di formazione pensato per i giovani surfisti

Il ProTeam Blackwaveè il primo percorso di formazionepensato per i giovani surfisti; un percorso che prevede una serie di allenamenti mirati con lo scopo di preparare gli atleti alle tappe di campionato Italiano Juniores. I ragazzi sono seguiti da Nicola Bresciani, pluricampione italiano di surf ed attuale coach della nazionale italiana. Oltre agli allenamenti in mare sono previsti allenamenti in palestra con il preparatore atletico Gianluca Cartoni, allenamenti a secco utilizzando il surf-skate “carver”, esercizi di apnea sia in piscina che in mare, lezioni teoriche mirate alla conoscenza delle swell, delle maree, delle correnti ed interpretazione delle carte meteo-marine. Un programma di allenamento a 360 gradi che viene completato da diversi ritiriche danno la possibilità agli atleti di mettersi in gioco dentro e fuori dall’acqua tra giornate di surf, simulazioni di gara ed allenamenti. I ritiri hanno luogo tra la Sardegna, la Toscana, la Liguria ma non mancano gli appuntamenti all’estero.

Il ProTeam, formato da alcuni dei giovani atleti più emergenti nel panorama Italiano, si è recentemente radunato a Recco presso la sede della A.S.D. Blackwave per uno degliappuntamenti di allenamento. Oltre alla pratica in mare e alla sessione di preparazione atletica, sono state effettuate le valutazioni posturalidegli atleti ed è stata eseguita un’anamnesi pregressa degli infortuni finalizzata alla prevenzione e alla cura di eventuali incidenti futuri, il tutto a cura di Luca Danovaro. Inoltre è stata fatta un’analisi dello stile di vita e del programma di allenamento di ogni singolo atleta, al fine di fornire ad ognuno una dietapersonalizzata elaborata da Rossana Polizzi. Oltre alle valutazioni mediche, i ragazzi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con uno psicologo sportivo, Fabio Seimandi,avendo come obiettivo quello di imparare a gestire le emozioni e lo stress pre gara, utilizzando in modo costruttivo le risorse emotive ed ottimizzando, così, la performance. A concludere l’appuntamento è stata una lezione sulla gestione dei social media, tenuta da Eleonora Palomba,con lo scopo di mostrare ai ragazzi come poter sfruttare al meglio le opportunità date da questo mondo.

Tra i vari appuntamenti del team svoltisi durante il 2018 ricordiamo quello di Levanto dove abbiamo visto i giovani atleti impegnati nel contest La Gritta Grommets, oltre alla competizione si sono svolti gli allenamenti in mare seguiti da video analisi con Nicola Bresciani e quelli in palestra con il preparatore atletico Gianluca Cartoni. A seguire il team si è riunito tra la Toscana e la Liguria per poi approdare ad Hossegor. Il quarto appuntamento del team si è svolto a Somo, durante questo ritiro i ragazzi hanno imparato a gestire un ritiro intensivo tra allenamenti in mare, ginnastica posturale, stretching, video analisi ed allenamenti a corpo libero. Ovviamente non poteva mancare la tappa in Sardegna, qui alcuni degli atleti hanno preso parte agli Assoluti mentre altri si sono dedicati ad un allenamento intensivo. Tra le tappe di campionato Juniores alle quali hanno partecipato queste giovani promesse ricordiamo quella a Marina di Pietrasantae quella di Roma a Fregene.

Ai seguenti link troverete i video report realizzati durante l’appuntamento di Somo e durante il Quiksilver Grom Contest:

https://www.facebook.com/blackwavesurfschool/videos/395085594355814/

Quiksilver Grom Contest

Video report della 1° tappa del campionato italiano juniores, che abbiamo organizzato presso la nostra sede di Boardriders Marina di Pietrasanta Surf School .Un doveroso ringraziamento va agli sponsor Holysport-italia e Quicksilver, alla Surfing Fisw nelle persone di Sergio Cantagalli, Jacopo Rossi ed Edmondo Piana , a tutto lo staff (Andrea Oddi Simone Dante Geg Lelli Arianna Ricci Paola Pezzi Tommaso Selo Car Park ) che lavorando sodo ha permesso un' ottima riuscita dell' evento ed a tutti gli atleti che hanno preso parte alla competizione.Aloha

Pubblicato da Blackwave Surf School su Martedì 20 marzo 2018

Di seguito riportiamo le date dei prossimi appuntamenti durante i quali si svolgeranno i clinic avanzati con Nicola Bresciani:

29 Gennaio – 5 febbraio Imsouane – Marocco

18/25 Marzo Fuerteventura – Isole Canarie

20/27 Aprile Peniche/Ericeira – Portogallo

28 Luglio – 4 Agosto Hossegor

Ottobre Filippine / Maldive

1/8 novembre Fuerteventura – Isole Canarie

Al seguente link potrete visionare tutti i pacchetti ed avere maggiori informazioni sui camp sopra indicati:

https://shop.blackwave.it/surf-camp/

Chiunque, previa selezione e valutazione del curriculum sportivo, può entrare a far parte del Blackwave ProTeam e chiunque può prendere parte ai surf camp organizzati da Blackwave.

Oltre a tutti i tecnici ed organizzatori si ringrazia Federico Traverso per le grafiche.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@blackwave.it.

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X